loading page

Metodo Delphi a supporto della analisi delle alternative di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Stefano Salvatore,
  • Generoso Di Lascio
Stefano Salvatore
Author Profile
Generoso Di Lascio
Author Profile

Abstract

Il metodo Delphi è un metodo di indagine iterativo che utilizza le risposte (tipicamente costituito da opinioni) di un questionario standardizzato fornite da un gruppo di esperti (detto panel) per risolvere un problema, in genere di natura decisionale o previsionale .
Si svolge in un certo numero di iterazioni, o meglio round, durante i quali il gruppo di controllo che gestisce il processo, fornisce ai partecipanti del “panel” una sintesi statistica delle risposte date durante il round precedente. Gli intervistati non comunicano tra loro e rispondono in forma anonima ad un questionario, risolvendo diversi problemi tipici delle dinamiche decisionali di gruppo.
L’obiettivo principale del Delphi è la convergenza di opinioni ovvero, di fronte a un problema, facilitare il raggiungimento di decisioni comuni il più possibile condivise. La convergenza di opinioni va intesa, dunque, come un processo di strutturazione della comunicazione che convoglia più pareri validi sulla questione trattata verso delle conclusioni che vengono il più possibile condivise.
Esistono numerosi metodi per la convergenza di opinioni e, fra questi, il metodo Delphi è storicamente considerato il capostipite.

Peer review timeline

30 Nov 2020Submitted to Tecnologie per l'ambiente
24 Dec 2020Editor invited a reviewer
24 Dec 2020Editor invited a reviewer
24 Dec 2020Editor invited a reviewer
29 Dec 2020Review Report #1 received
29 Dec 2020Review Report #2 received
13 Jan 2021Review Report #3 received
25 Feb 2021Published in Tecnologie per l'ambiente
Domenico Giaquinto posted a review
L'articolo risulta ben elaborato e strutturato, va posta attenzione sulle references in quanto non formattate correttamente. Infine si consiglia di rimuovere l'img.2 e di sintetizzare l'introduzione in quanto troppo lunga e a tratti può distrarre il lettore verso altre tematiche. 
Domenico Giaquinto posted a review
Revisione  Metodo Delphi Abstract: Il metodo Delphi è un metodo d'indagine iterativo che utilizza le risposte (tipicamente costituito da opinioni) di un questionario standardizzato fornite da un gruppo di esperti (detto panel) per risolvere un problema, in genere di natura decisionale o previsionale BibliografiaManca il doi della references n°1 https://doi.org/10.7275/rrph-t210Commento L’ articolo in questione si presenta scritto in forma chiara e lineare, inoltre l’argomento risulta essere ben trattato in quanto ci consente di capire l’utilità del metodo Delphi mettendo in evidenza la flessibilità di questo metodo.
Domenico Giaquinto posted a review
Metodo DelphiRevisioneL’articolo risulta chiaro sia nei contenuti che nella suddivisione dei paragrafi, anche per quanto riguarda la formattazione richiesta (ci sono solo alcuni errori di battitura). Potrebbe essere magari utile chiarire il contesto dell’argomento aggiungendo nella parte introduttiva una piccola parentesi sul confronto con i metodi alternativi al metodo Delphi e sul perché risulta conveniente sceglierlo in determinate condizioni. IntroduzioneIl metodo di Delphi rientra nelle tecniche di analisi o di ponderazione impiegate all’interno dello studio di impatto ambientale. L’analisi delle alternative ci consente di valutare le