loading page

Verso una agricoltura urbana sostenibile: i sistemi acquaponici per il recupero e il riutilizzo delle acque   
  • Giorgia Di Muro
Giorgia Di Muro

Corresponding Author:[email protected]

Author Profile

Abstract

Entro il 2050 è previsto un forte aumento della popolazione mondiale che comporterà delle conseguenze gravi tra cui un aumento della domanda globale di cibo di circa il 60%. Questa maggiore domanda di cibo da soddisfare porterà a un degrado ambientale se non verranno messi in atto cambiamenti radicali nei metodi di produzione e inoltre tale decadimento ambientale può ripercuotersi sulla qualità e sulla disponibilità delle risorse naturali, principalmente acqua e suolo, da cui dipende la sicurezza alimentare. In questo quadro, alcuni studi, hanno dimostrato l’importante ruolo dell'acquaponica come una soluzione innovativa e sostenibile che potrà diventare uno dei metodi di produzione alimentare del prossimo futuro.
Con il termine acquaponica si intende una tecnica di produzione che combina l’acquacoltura, ovvero l’allevamento di specie acquatiche quali i pesci e i crostacei, con la coltivazione idroponica, cioè una tecnica di coltivazione fuori suolo.  I sistemi acquaponici recuperano e riciclano  continuamente le acque e le sostanze nutritive, creando un vero e proprio ecosistema naturale.  
Nell'attività sperimentale svolta, presso il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED), sono stati realizzati due sistemi acquaponici in parallelo costituiti, entrambi, da una vasca per l’allevamento dei pesci e da un sistema idroponico per la coltivazione delle piante. 
L'obiettivo dell'attività è stato analizzare e valutare, con e senza tecnologie di trattamento delle acque, l'efficienze di rimozione dei nutrienti nelle acque da parte delle piante tale da poter, poi, essere reimmesse all'interno della vasca dei pesci. Sono stati, inoltre, monitorati i parametri fondamentali per la crescita e la salute della lattuga e dei pesci, rispettando le caratteristiche necessarie per la loro sopravvivenza.
04 Mar 2020Submitted to Tecnologie per l'ambiente
04 Mar 2020Editor invited a reviewer
04 Mar 2020Editor invited a reviewer
04 Mar 2020Editor invited a reviewer
05 Mar 2020Review Report #2 received
05 Mar 2020Review Report #3 received
07 Mar 2020Review Report #1 received
26 Mar 2020Published in Tecnologie per l'ambiente
Vincenzo Naddeo | 納文 森 posted a review
Nall'abstract:più che di indagini parlerei di attività sperimentale.Nel primo capitolo:inserire qualche riferimento bibliografico.Nel secondo capitolo:riscrivere la parte sui sistemi di ricircolo chiarendo meglio il concetto;inserire i riferimenti bibliografici;specificare in "Figura" a quale figura si sta facendo riferimento;cambiare la didascalia di figura 3 magari con "Schema generale di un sistema acquaponico"Nell'ultimo capitolo:sostituire il termine "campagne sperimentale". In questo caso parlerei più di test/prove future. 
Vincenzo Naddeo | 納文 森 posted a review
L'Abstract è stato esposto in maniera chiara, non necessita di revisioni. La storia dell'acquaponica va ridotta o analizzata meno nel dettaglio.La parte sulla spiegazione dei sistemi acquaponici non necessita di revisioni.La sezione ' i nuovi sistemi acquaponici' va spiegata con maggiore dettaglio andando ad analizzare in maniera dettagliata i limiti dei tradizionali sistemi e per ognuno di essi la soluzione proposta col nuovo sistema progettato.Prima della sezione ' Proposte future' è necessario inserire una sezione si risultati ottenuti.
Vincenzo Naddeo | 納文 森 posted a review
Abstract:Completo ed esaustivo, ben esposto ed efficacemente di impatto Storia dell'acquaponica :Si consiglia di rinominare il paragrafo, cercando di dare più enfasi allo sviluppo del sistema acquaponico nel tempo, ad esempio L'evoluzione nella storia dell'acquaponica I sistemi acquaponici :Questo periodo è un pò contorto, è chiaro quello che si vuole spiegare, ma va un pochino rivisto.  I sistemi di ricircolo sono progettati per aumentare le quantità di pesce in volumi relativamente piccoli di acqua trattando l'acqua per rimuovere i rifiuti tossici e quindi riutilizzandola.