- Acquaponica aperta;
- Acquaponica domestica;
- Acquaponica dimostrativa;
- Acquaponica commerciale.
Inoltre in base alla combinazione del sistema RAS e del sistema idroponico possono essere classificati in:
- Sistemi acquaponici chiusi o accoppiati;
- Sistemi disaccoppiati.
Il nuovo sistema acquaponico
L’attività sperimentale è svolta presso il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale SEED dell’Università degli studi di Salerno, una delle cinque università che partecipa al progetto WAFRA. Tale progetto ha come obiettivo quello di trovare una soluzione ai fattori che limitano la commercializzazione dei sistemi acquaponici.
All'interno del laboratorio sono stati implementati due sistemi acquaponici in parallelo costituiti, ognuno, da due elementi:
- Un acquario che riproduce il sistema di acquacoltura RAS, in cui è stata inserita la tilapia come specie ittica;
- Un sistema idroponico, in cui è stata inserita l'insalata come specie vegetale.
IMMAGINE
Inoltre all'interno di ciascun elemento è presente una pompa che consente di portare l’acqua dall'acquario al sistema idroponico e viceversa e quindi avere un sistema integrato.
IMMAGINE
Gli obiettivi dell’attività sperimentale svolta sono:
- Implementare ed avviare i due nuovi sistemi acquaponici;
- Analizzare e valutare l’efficienza di rimozione dei nutrienti dalle acque da parte delle piante;
- Individuare i possibili trattamenti che consentano di migliorare la qualità dell’acqua che viene inviata alla specie ittica allevata e alla specie vegetale coltivata in modo tale da avere un recupero delle risorse e un riutilizzo delle acque al 100%;
- Analizzare e valutare l’efficienza del trattamento avanzato per il trattamento delle acque;
- Confrontare il funzionamento dei due sistemi, uno senza i trattamenti e l’altro con gli adeguati trattamenti scelti.
Inizialmente è stato verificato il corretto funzionamento del sistema implementato, ovvero che l'insalata riuscisse a crescere con l’acqua proveniente dall'acquario. In questa prima fase l'acqua del sistema idroponico è stata sostituita, con cadenza settimanale, con l'acqua proveniente dall'acquario e nell'acquario è stata inserita acqua di rubinetto.
IMMAGINE