Funzionamento Client Dettagliato
Il funzionamento del Client sarà così fatto:
L’applicativo che l’utente andrà a scaricare conterrà la pagina di login/registrazione, e sarà la prima cosa che l’utente vedrà non appena si scaricherà/aprirà l’applicazione (salvo caso in cui lui decida si avere l’accesso costante).La pagina principale a cui l’utente accederà sarà caricata per il 50% sul client e per il restante 50% sul server. Il 50% che sarà presente sul client sarà la componente che l’utente vedrà per prima non ché le più leggera, le restanti saranno caricate subito dopo.
Per le altre pagine differenti dalla primaria che chiameremoLess_Page sul client sarà presente per il 25% , il restante 75% della pagina verrà caricata al momento della richiesta.
Poi abbiamo una terza categoria che sono le Rare_page che sono quelle pagine che vengono utilizzare raramente. Queste pagine non risiederanno nel client, ma interamente sul server e verranno caricate all’occorrenza. Quindi le pagine all’interno del client saranno così strutturate:
  1. Login/Registrazione 100%
  2. Pagina Principale 50% Client – 50% Server
  3. Less_Page 25% Client – 75% Server
  4. Rare_page 0% Client – 100% Server
La scelta di se una pagina debba essere Less_page o Rare_page sarà effettuata tramite il principio di località dalDispacher_Server .
Il Client non possiederà solo la GUI dell’applicativo ma anche l’invocazione delle funzioni, in questo caso tutti i metodi di funzionamento saranno presenti all’interno del Client al momento del download. Questi metodi non saranno eseguiti all’interno del client, ma andranno ad invocare il corpo dei metodi nel server e aspetteranno l’esito per poi integrarlo nella GUI.
Funzionamento Server Dettagliato
Lato server dovremmo occuparci del 95% delle operazioni proprio perché il nostro scopo è quello di alleggerire il carico da parte del client.
La compente server sarà così composta:
  1. Dispatcher Server
  2. Contenent Server
  3. Database